Safepal S1

Safepal. Come funziona l’hard wallet

Safepal è un hard wallet per la conservazione di criptovalute. Di produzione cinese, è salito subito alla ribalta per i costi contenuti e la semplice interazione con la Binance Smart Chain. Per anni l’unico dispositivo è stata dato dalla versione S1 che ha avuto un notevole successo. Nel 2023 il portfolio è stato integrato dalla S1 Pro e dalla nuova versione X1.

In questo articolo vi racconto le principali caratteristiche del Safepal S1.

Chip

Il Safepal utilizza il chip di sicurezza CC EAL5+ (Common Criteria Evaluation Assurance Level 5 Plus), che è un chip di sicurezza di alto livello. Questo chip è stato progettato per proteggere le informazioni sensibili e per fornire una protezione avanzata contro le minacce informatiche.

Inoltre, il chip EAL5+ è stato certificato dal governo cinese per la sicurezza delle informazioni e ha ottenuto anche la certificazione FIPS 140-2, che è il livello di sicurezza richiesto dal governo degli Stati Uniti per l’uso dei prodotti crittografici.

Questo chip è presente su tutti i dispositivi Safepal.

Safepal S1

SafePal S1 è un dispositivo dalle dimensioni compatte, simili a quelle di una carta di credito. Dispone di un piccolo display a colori sulla parte anteriore, insieme ad una tastiera per navigare nel menu. Ai suoi lati ci sono il tasto di accensione e una porta USB che può essere utilizzata per la ricarica della batteria interna e per l’aggiornamento del firmware.

L’interazione con l’esterno avviene tramite una telecamera per la scansione incrociata dei codici QR. Per confermare le operazioni, è necessario eseguire una doppia scansione tra l’applicazione e il dispositivo.

Safepal S1 Pro

Nel 2023 viene lanciato il Safepal S1 Pro, la versione premium della casa cinese. Il dispositivo presenta tutte le caratteristiche della versione S1 ma in più è dotato di una scocca esterna in alluminio e vetro temperato, quindi più resistente del S1 in plastica ABS+PVC.

Inoltre, la batteria di 500 mAh è dotata di maggiore capacità rispetto ai 400 mAh della versione S1.

Safepal X1

Il Safepal X1 è il dispositivo più recente e rivoluziona le concezioni della serie S.

Il display, da 1,8′, sebbene con minore definizione è decisamente più grande della serie S dotata di uno schermo da 1,3′. Inoltre la tastiera è stata estesa con dodici tasti che consentono una migliore navigazione al cospetto dei tasti cursore della versione S.

Il maggiore cambiamento è il bluetooth che sostituisce il QR Code scanner della serie S. Ciò consente un collegamento con i dispositivi mobile e una più rapida validazione delle transazioni.

La batteria ha invece una capacità ridotta di 200 mAh.

Safepal OS

Il sistema operativo del SafePal S1 è Safepal OS, un sistema operativo proprietario progettato per garantire la massima sicurezza del portafoglio hardware e proteggere le criptovalute da eventuali minacce informatiche. Il kernel Linux personalizzato e la struttura a livelli consentono di fornire una protezione avanzata al dispositivo.

Safepal OS è stato sviluppato in modo da impedire l’installazione di software non autorizzato e di malware, garantendo così la sicurezza del dispositivo e dei fondi in esso contenuti. Inoltre, il sistema operativo è disponibile anche in lingua italiana, semplificando l’utilizzo per gli utenti italiani.

Safepal app

Per utilizzare il Safepal S1 è necessario scaricare l’applicazione Safepal. L’app permette di confermare le transazioni tramite la scansione dei codici QR generati sia sull’applicazione che sul dispositivo.

L’applicazione è disponibile solo per dispositivi mobili, sia Android che iOS. È possibile creare un wallet hardware, con le chiavi private create offline dal dispositivo, o un wallet software, creato dall’applicazione.

Per sincronizzare il wallet, è sufficiente scansionare il codice QR generato dal dispositivo e dall’applicazione.

Dalla pagina principale dell’app, è possibile visualizzare non solo le criptovalute, ma anche gli NFT collegati al proprio wallet. Per visualizzare gli NFT, è necessario attivare la chain nella sezione Portafoglio dell’applicazione. In questo modo, gli utenti possono gestire in modo sicuro le proprie criptovalute e gli NFT tramite l’app Safepal.

Interazione con la DeFi

Il Safepal app consente una facile interazione con DEX come PancakeSwap e Uniswap e protocolli di lending come AAVE e Compound. Inoltre, tramite un comodo browser interno, è possibile aggiungere altre applicazioni non presenti nella schermata predefinita.

Attualmente, Metamask non supporta il collegamento con il dispositivo, pertanto la migliore opzione per collegarsi a piattaforme decentralizzate è tramite il Safepal app.

Sempre più applicazioni, soprattutto su BNB Smart Chain, consentono la connessione diretta tramite Safepal senza utilizzare il Wallet Connect. Su protocolli come ApolloX è possibile trovare il link a Safepal nella sezione “Connetti Portafoglio”. Ciò rappresenta un ulteriore livello di sicurezza poiché evita l’utilizzo di applicazioni di terze parti.

Grazie ai vari aggiornamenti, l’interazione con l’ecosistema Solana è migliorata. È possibile interagire con le principali Dapp, come Raydium, tramite il Wallet Connect o la Safepal app.

Token SFP

La parte DeFi della Safepal app offre una facile interazione con le applicazioni decentralizzate della BNB Smart Chain. Grazie al lancio del token nativo di Safepal, SFP, su Binance nel 2021, l’hard wallet è diventato uno dei più utilizzati.

A inizio 2022, il valore del token SFP è di poco superiore al dollaro e si trova intorno al 400º posto nel marketcap.

L’acquisto del token SFP consente anche di usufruire di sconti sui prodotti Safepal e di accesso privilegiato alle funzionalità DeFi della Safepal app. Inoltre, il token SFP consente di partecipare al programma di referral di Safepal e di guadagnare commissioni sulle transazioni dei propri referenti.

Come aggiornare il firmware del Safepal

L’aggiornamento del firmware di Safepal è un’operazione semplice che richiede pochi passaggi. Per farlo, è necessario accedere alla pagina di Upgrade sul sito web di Safepal e inserire il codice NS del dispositivo, che si trova nella sezione Impostazioni -> Su di noi. Il codice NS inizia solitamente con S1. Dopo aver cliccato su Cerca, si può scaricare il file upgrade.bin sul computer senza rinominarlo.

Successivamente, si deve collegare il dispositivo al computer tramite il cavo USB e selezionare la sezione Impostazioni -> Aggiorna. A questo punto, basta seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo.

In seguito, si aprirà una cartella chiamata WALLET sul computer, che funge da disco esterno. Qui, è necessario caricare il file upgrade.bin e procedere con l’aggiornamento del dispositivo.

L’intero processo di aggiornamento del firmware dura solo alcuni minuti, durante i quali il dispositivo deve rimanere acceso e collegato al computer. Una volta completato, il Safepal sarà pronto per essere utilizzato con il firmware aggiornato.

Quanto costa il Safepal

Il modello più economico resta il Safepal S1 con soli 49,99$. Il Safepal X1 è la versione intermedia con un costo di 69,99$, mentre la premium è data dal Safepal S1 Pro con un costo di 89,99$.

Acquistando il dispositivo in un pacchetto con lo mnemonico di metallo Cypher e la custodia in pelle, si possono ottenere degli sconti aggiuntivi e il trasporto gratuito.

Confronto con altri hard wallet

Su Cryptoverso ho riportato una mia analisi comparativa con il Ledger Nano e con il Trezor.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Cryptoverso? Seguimi su Telegram.

Articoli simili

Un commento

Lascia un commento