Cos’è l’halving e impatto sul prezzo di Bitcoin
L’halving è un evento ciclico che attira l’attenzione di investitori per l’impatto significativo sulle dinamiche di mercato. Esploriamo più approfonditamente cosa sia l’halving e come…
In questa sezione racconto delle varie reti del mondo delle criptovalute
L’halving è un evento ciclico che attira l’attenzione di investitori per l’impatto significativo sulle dinamiche di mercato. Esploriamo più approfonditamente cosa sia l’halving e come…
La tokenomics è una combinazione delle parole “token” e “economics” ed è un campo di studio che si concentra sullo studio delle economie digitali basate…
Il Proof-of-Work (PoW) è l’algoritmo di consenso su cui si basano molte delle reti blockchain. Questo approccio consente di risolvere il problema fondamentale dell’efficienza e…
Il Proof-of-Stake è un meccanismo di consenso per reti blockchain che differisce significativamente dal Proof-of-Work utilizzato sulla rete Bitcoin. Nel Proof-of-Stake i partecipanti sono selezionati…
La BNB Smart Chain è una blockchain pubblica e decentralizzata come parte dell’ecosistema di Binance. È progettata per offrire una piattaforma più scalabile e a…
Il Trilemma delle blockchain è una teoria che evidenzia la difficoltà di raggiungere un equilibrio perfetto fra i tre parametri principali di una blockchain, ovvero…
I token, negli ultimi anni, hanno registrato una forte crescita di popolarità. Chiunque potrebbe creare il proprio token per vari fini ma raggiungere risultati soddisfacenti…
Polygon, precedentemente noto come Matic Network, è una sidechain, ovvero una blockchain secondaria collegata alla rete principale di Ethereum. In questo articolo vi racconto le…
Ethereum è una piattaforma decentralizzata basata sulla tecnologia blockchain, sviluppata da Vitalik Buterin nel 2013 e lanciata ufficialmente nel 2015. Progettata per essere molto più…
Bitcoin è un nome sentito da tutti ma sono pochi coloro che sanno davvero di cosa si tratta. In questo articolo lo spiego in maniera…