Cryptocurrency Binance Crypto  - satheeshsankaran / Pixabay

Binance è il principale exchange al mondo per la compravendita di criptovalute.

Fondata nel 2017 da Changpeng Zhao o semplicemente CZ, dal 2021 è la principale piattaforma di scambi di criptovalute al mondo.

Come iscriversi a Binance

Per l’iscrizione all’exchange è possibile utilizzare questo reflink. Una volta iscritti occorre eseguire il KYC, acronimo di Know Your Customer, una procedura di riconoscimento dei propri dati personali.

Occorre infatti inviare una copia di un documento di riconoscimento come la patente e seguire le istruzioni per il riconoscimento facciale.

Quali criptovalute acquistare

Su Binance è possibile la compravendita di tutte le principali criptovalute in circolazione. Da Bitcoin a Ethereum fino a molte altre meno capitalizzate.

Periodicamente avviene un Launchpad, ovvero l’airdrop di una nuova moneta che gli utenti possono acquistare a condizioni vantaggiose.

Blockchain di Binance

Quella per la compravendita di criptovalute è la BNB Beacon Chain (ex Binance Chain) ed è riconoscibile dal suffisso BEP2.

Sempre più piede ha preso la BSC, conosciuta anche come BEP20, ovvero la Binance Smart Chain su cui si stanno basando molte applicazioni decentralizzate.

Su tutti la Binance Dex e PancakeSwap, quest’ultimo ormai affermato come uno dei principali exchange decentralizzati in circolazione.

La Binance Smart Chain si è ormai affermata come principale antagonista di Ethereum nella DeFi grazie alle fee decisamente più basse a discapito però di una minore decentralizzazione.

Per collegarsi ai DEX è possibile utilizzare estensioni come il Binance Chain Wallet o Metamask.

BNB e BUSD

Il BNB è il token proprietario. È necessario per l’alimentazione della Binance Smart Chain.

Può essere utilizzato per pagare le transazione sull’exchange centralizzato ottenendo uno sconto sulle transazioni da 0,1% a 0,075% per gli utenti VIP0.

Sulla DeFi è fondamentale possederlo in quanto in BNB vengono pagate le fee per le transazioni.

Attualmente BNB è la terza criptovaluta più capitalizzata al mondo dopo Bitcoin ed Etherum. Nel 2021 il suo prezzo è schizzato dai 50$ fino a sfiorare i 700$.

BUSD è un altro token proprietario dell’exchange. Si tratta di una stable coin ancorata al prezzo del dollaro. È ormai fra quelle più capitalizzate dopo USDT e USDC.

Trading su Binance

Gran parte dei traders del mondo cripto utilizzano Binance per le proprie transazioni grazie alla notevole quantità di monete a disposizione e alle fee contenute.

È possibile tradare sulle stable coin principali, su monete fiat come Euro o Dollaro nonché su monete volatili come BTC, ETH e BNB.

Rendite passive

Sulla piattaforma è possibile ottenere delle provvigioni sul deposito di criptovalute.

Esistono degli stake vincolati per un certo numero di giorni e altri flessibili ma con percentuali più basse.

Periodicamente vengono lanciati anche dei Launchpool dov’è possibile farmare delle nuove monete depositando BNB, BUSD o altre ottenendo rendite passive quotidiane in quella stessa moneta.

Carta Binance

Binance offre una carta Visa per i pagamenti.

Caricando il Wallet di finanziamento è possibile pagare online o fisicamente presso i negozi. Sul wallet si possono caricare euro, stablecoin o monete volatili come BTC, BNB o ADA ed effettuare i pagamenti.

In base alla quantità di BNB posseduti negli ultimi trenta giorni, l’exchange paga dei cashback in BNB. Più BNB si posseggono, maggiori sono i vantaggi.

Exchange decentralizzato

Binance mette a disposizione anche un DEX o Exchange decentralizzato.

Si tratta di Binance DEX. Per saperne di più puoi consultare il mio articolo.

Per saperne di più

La Rise Up Academy utilizza principalmente Binance per la sua operatività.

Sia il trading manuale che quello su bot come Cryptohopper avviene previo collegamento proprio a Binance.

I corsi sull’exchange per gli abbonati sono pressoché continui. Inoltre gli utenti sono continuamente supportati dall’assistenza in gran parte delle loro problematiche.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.