NFT ed editoria. Come promuovere il proprio romanzo.

Gli NFT spesso vengono associati a immagini di bassa qualità o a oggetti senza valore. Tuttavia con la loro natura univoca e la possibilità di tracciare la proprietà e la provenienza di un’opera, gli NFT offrono nuove opportunità per gli autori, gli editori e i lettori.

In questo articolo, discuteremo le tendenze emergenti nel settore degli NFT e dell’editoria e prevederemo come queste potrebbero evolversi nel prossimo futuro.

Editoria e NFT

Tra le mie attività, sono uno scrittore e l’autore del romanzo thriller “Diavoli di sabbia“. Il mio libro è autopubblicato, il che significa che non ho una casa editrice alle spalle e opero in piena autonomia.

Oltre ad aver pubblicato il romanzo in formato cartaceo ed ebook su Amazon e Kobo, ho cercato un modo per associare la mia realtà editoriale al mondo delle criptovalute. La natura decentralizzata delle principali reti permette la promozione delle proprie opere digitali senza dover ricorrere a intermediari.

Ho trovato la soluzione creando il primo Utility NFT associato al mio romanzo.

Come creare un NFT associato a un romanzo

Su Opensea, uno dei principali marketplace per la compravendita di NFT, ho mintato un NFT associato al mio romanzo intitolato “Diavoli di sabbia”. Ho suddiviso l’NFT in cinquanta esemplari e ho creato una collezione con lo stesso titolo.

Ho scelto di mintare l’NFT sulla rete Polygon per le basse fee necessarie per le transazioni.

Prima di procedere con il minting, ho creato un’immagine adatta allo scopo utilizzando una foto di uno dei luoghi descritti nel romanzo. L’immagine è stata appositamente editata da me per rappresentare al meglio la mia opera.

All’interno del NFT sono presenti una serie di metadati legati alla mia collezione.

Come ottenere il romanzo

Schermata di Opensea con il mio NFT
Schermata di Opensea con il mio NFT

Per acquistare il mio NFT associato al romanzo, è necessario possedere un wallet non custodial come Metamask, Ledger, Safepal o uno dei tanti altri disponibili sul mercato. Il wallet deve essere in grado di gestire la rete Polygon e l’utente deve avere depositato al suo interno la quantità di MATIC necessaria per effettuare la transazione.

I MATIC possono essere acquistati su uno dei numerosi exchange centralizzati e successivamente trasferiti sulla rete Polygon. I wallet sopra menzionati sono perfettamente in grado di gestire questo processo. L’acquisto dell’NFT consente l’accesso ai metadata riservati, all’interno dei quali si trova il link per scaricare l’ebook del mio romanzo da un cloud.

In Opensea, è presente una scritta viola “Reveal unlockable content“. Cliccando su di essa, si accede al link per scaricare il romanzo gratuitamente, in quanto il prezzo dell’NFT già copre il costo del romanzo.

L’ebook è disponibile in formato epub, il che significa che può essere letto su qualsiasi PC o reader ebook. Ciò significa che l’acquirente otterrà sia il romanzo che l’NFT nel proprio wallet. Chi desidera leggerlo da PC deve usare un apposito reader per ebook come Calibre o Icecream.

L’NFT può essere rivenduto dal possessore originale al prezzo da lui deciso. Il nuovo acquirente avrà la possibilità di scaricare l’ebook dallo stesso link.

Al momento, sono disponibili solo 50 NFT corrispondenti alle copie del romanzo. Ciò significa che, una volta esauriti, gli NFT potranno essere venduti solo da chi li ha acquistati o bisognerà aspettare una nuova serie.

NFT e diritti d’autore

Gli NFT stanno emergendo come una soluzione efficace per la protezione dei diritti d’autore nel settore editoriale. La loro natura univoca e tracciabile consente di garantire l’autenticità e la provenienza delle opere, riducendo il rischio di violazioni dei diritti d’autore, contraffazioni e distribuzione non autorizzata.

Gli autori possono “mintare” i loro lavori come NFT, associando a ciascuno di essi metadati specifici che ne attestano la proprietà intellettuale e i diritti d’autore. Inoltre, gli smart contract possono essere utilizzati per gestire automaticamente le transazioni e le royalties derivanti dalla vendita o dalla licenza delle opere.

Ciò garantisce che gli autori ricevano una compensazione equa e trasparente per il loro lavoro, senza l’intervento di intermediari. Inoltre, la tokenizzazione delle opere tramite NFT consente una maggiore accessibilità e visibilità per gli autori emergenti, facilitando la scoperta di nuovi talenti da parte dei lettori e degli editori.

Previsioni e trend futuri

Si tratta di un nuovo modo di promuovere un romanzo che sfrutta la tecnologia blockchain e gli NFT, risultando un esperimento innovativo. Tuttavia, poiché si tratta di una novità e di piattaforme esterne, potrebbero verificarsi problemi tecnici.

È stato fornito un indirizzo mail per contattare l’autore in caso di difficoltà nel download del libro. In ogni caso, per chi preferisce la versione cartacea, il romanzo è disponibile su Amazon.

Vuoi accedere ai contenuti riservati di Cryptoverso? Iscriviti al mio canale Telegram.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *