Bitcoin, bitcoin coin, physical bitcoin, bitcoin photo

Bitcoin è da anni è argomento di discussione, esaltato da certi suoi sostenitori e demonizzato da pseudo giornalisti privi delle necessarie competenze.

Definito come “l’oro digitale”, attira l’attenzione di potenziali investitori su cui “metterebbero un po’ di soldi” nella speranza di un ritorno economico.

Tuttavia non è così semplice come possa sembrare. In questo articolo spiego alcuni fondamenti di Bitcoin e come acquistarlo.

ATTENZIONE. Questo articolo non intende spingere nessuno ad acquistare Bitcoin. Intendo solo riportare i procedimenti tecnici su come procedere.

Premessa per chi non conosce Bitcoin

Se non conosci Bitcoin e il mondo delle criptovalute ma ne sei attratto come investimento della vita, sappi che non è tutto rose e fiori.

Non è mia intenzione rilasciare consigli finanziari, tuttavia posso affermare che, prima di d’interfacciarsi con questo mondo, sarebbe opportuno acquisire tutta una serie di nozioni tecniche sul funzionamento di Bitcoin, delle criptovalute e della blockchain.

Dovresti inoltre acquisire competenze sull’utilizzo dei wallet, sul funzionamento della self-custody e sui fondamenti della cybersecurity in genere.

Questo perché è relativamente facile acquistare Bitcoin ma lo è altrettanto perderli. Non per nulla circa il 15%-20% dei Bitcoin minati fino ad oggi sono andati persi per sempre.

Se vuoi acquisire un’adeguata formazione, consulta i miei servizi.

Dove acquistare Bitcoin

Bitcoin va acquistato presso un exchange o un broker. Alcuni cambiavalute offrono questo servizio, inoltre ci sono diversi sportelli ATM in diverse città al mondo.

Cambiano le commissioni e il livello di sicurezza. Sta all’utente scegliere cosa fare.

Personalmente acquisto Bitcoin presso i vari exchange centralizzati che utilizzo quotidianamente per il trading di criptovalute.

Al momento, opero prevalentemente su Binance, il principale exchange centralizzato al mondo in termini di volumi.

Come acquistare Bitcoin su Binance

Puoi iscriverti a Binance tramite il mio reflink e creare il proprio account. In alternativa puoi scansionare il codice QR qui sotto:

QR Code per l'iscrizione a Binance
QR Code per l’iscrizione a Binance

Una volta effettuata la registrazione, dovrai effettuare una KYC (acronimo di Know Your Customer), una registrazione completa dove potrà essere richiesto di fornire dati come un documento d’identità o una bolletta.

Si tratta di una procedura richiesta dalla legge e sarà necessaria per la verifica delle tue credenziali.

Una volta registrato, potrai depositare Euro tramite i tasto Deposita e poi selezionare Deposito fiat. Potrai effettuare un bonifico bancario SEPA o pagare con una carta bancaria. La prima opzione è quella più economica.

Una volta accreditati i tuoi euro, seleziona sul menu in alto Trading–>Binance Convert, seleziona Euro in alto e Bitcoin in basso.

L’acquisto a Mercato precede la conversione con il prezzo di quel determinato momento di mercato fornito dall’exchange. A limite invece prevede un ordine che verrà realizzato non appena il cambio raggiunge il prezzo richiesto.

I Bitcoin acquistati saranno visibili nella sezione Wallet–>Wallet Spot.

Dove custodire i Bitcoin

Hai acquistato Bitcoin e vuoi detenerli nel tempo? Allora la soluzione più sicura è quella di custodirli su un wallet.

Si tratta di un portafoglio per la custodia di criptovalute. Può essere un’applicazione oppure un dispositivo elettronico.

Personalmente utilizzo degli hard wallet in quanto rappresentano il massimo livello di sicurezza nella custodia di criptovalute.

Quelli che prediligo sono il Ledger e il Safepal. Tuttavia anche in questo caso sono necessarie delle competenze per una corretta custodia dei propri capitali. Non per nulla l’utilizzo dei wallet sono uno degli argomenti principali dei miei corsi.

Per spostare i Bitcoin acquistati sull’exchange verso il tuo wallet, dovrai effettuare un prelievo su rete Bitcoin. Una volta arrivati saranno disponibili sul tuo wallet e sarà, a questo punto, tua cura custodirli.

Per convertirti, un giorno, in euro, dovrai effettuare il procedimento inverso. Dal wallet verso l’exchange e poi verso la tua banca.

Vuoi accedere ai contenuti riservati di Cryptoverso? Seguimi sul mio canale Telegram?

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *