Bybit. Exchange per il trading di criptovalute.

Bybit è un exchange centralizzato per la compravendita di criptovalute.

In questo articolo vi racconto le caratteristiche che lo distinguono dagli altri exchange.

Caratteristiche principali di Bybit

Bybit è una piattaforma per il trading sia a spot che di derivati.

È possibile operare su tutte le principali criptovalute a spot mentre è possibile il trading speculativo su collaterale USDT che BTC.

Ha un programma interessante di incentivo con una serie di bonus d’iscrizione oltre a frequenti launchpad di nuovi token.

Come iscriversi a Bybit

Potete utilizzare il mio reflink. Grazie a questo potrai usufruire di tutta serie di vantaggi aggiuntivi una volta cominciato a interagire con la piattaforma. Io naturalmente, grazie alla tua iscrizione, otterrò dei bonus come compenso per il tutorial.

L’iscrizione avviene tramite username e password. Il consiglio è di utilizzare un indirizzo email apposito e una password complessa.

Fatto ciò, occorre attivare l’autenticazione a due fattori. Bybit mette a disposizione sia tramite sms che Google Authenticator. Personalmente consiglio quest’ultima.

Purtroppo non è presente l’autenticazione tramite chiave hardware come Yubikey che considero una grave mancanza a livello di sicurezza.

Come consuetudine, invito a leggere la sezione sicurezza e informatica su questo blog.

La piattaforma non è al momento in italiano, di default è in lingua inglese.

Su Bybit sono presenti sia un Spot Account che un Derivate Account e si possono depositare capitali su uno di essi da altri exchange. La scelta è comunque relativa in quanto il trasferimento di capitale fra i due account è gratuito e immediato.

Incentivi sulla piattaforma

Una volta iscritti, è possibile aderire al bonus d’iscrizione.

Dopo l’attivazione si ha sette giorni di tempo per depositare capitale sul wallet di Bybit.

È possibile depositare sia euro tramite bonifico che criptovalute anche da altre piattaforme. Il deposito avviene direttamente

Il valore del capitale verrà calcolato in dollari in base al momento del deposito. A quel punto vengono calcolati dei bonus che vanno da 1 LUNA per depositi fino a cento dollari a tremila USDT per depositi fino a centomila dollari.

Bybit. Exchange per il trading di criptovalute.
Bybit. Sistema di bonus per i primi sette giorni.

I bonus vengono accreditati sull’account dei derivati per trading in leva, per cui può essere utilizzato per cominciare a operare con questi strumenti finanziari. Non è possibile prelevarli su altre piattaforme.

Sono presenti altri bonus accreditati tramite voucher per operazioni all’interno della piattaforma che variano in continuazione.

Trading spot

Il funzionamento del trading spot su Bybit è alla stregua di quello di altre piattaforme come Crypto.com o Binance.

Il trading può essere effettuato su base USDT, USDC, BTC, USD e DAI.

Le commissioni sono dello 0,1% sia a Maker che a Taker.

Trading derivati

Premessa. Si tratta di strumenti finanziari riservati a trader esperti. Se non conosci bene il funzionamento, stanne alla larga.

Selezionando il menu Derivates si può operare in leva sui Perpetual sia su collaterale USDT che BTC.

Occorre innanzi tutto selezionare Cross o Isolated. Nel primo caso verrà coinvolto nel trade tutto il capitale nel proprio wallet, nel secondo solo quello selezionato. Il vivo consiglio è di operare in Isolated.

Si può scegliere la leva sia in Long (si guadagna sulla salita della moneta) che in Short (al contrario, si guadagna sulla discesa). Inoltre, spuntando Buy Long with TP/SL (per operazioni in Long) o Buy Short with TP/SL (per operazioni in Short) si può posizionare sia il Take Profit che lo Stop Loss all’inizio del trade.

Inoltre, si può selezionare fra Last Traded Price, Index Price o Mark Price. Nel primo caso, una volta raggiunto il prezzo fissato nello Stop Loss, il deal verrà immediatamente chiuso. Negli altri due casi viene calcolata una media.

Quest’ultima opzione offre il vantaggio di non uscire subito dal trade in caso di improvvisi dump.

Rendite passive su Bybit

Per chi non desidera movimentare il proprio capitale, è possibile depositare criptovalute per ottenere delle rendite passive variabili nel tempo.

Il DeFi Mining non è altro che un’interfaccia collegata a Curve adatta a chi non è in grado di interagire con piattaforme decentralizzate e vuole usufruire delle comodità offerta da Bybit.

Inoltre sono frequenti i Launchpool, ovvero il lancio di nuovi token nella stessa maniera che su Binance.

NFT

Su Bybit è presente una piattaforma per la compravendita di NFT.

Nel marketplace è possibile acquistare NFT in USDT, BIT o ETH.

Token BIT

Il BIT non è il token che alimenta l’ecosistema di Bybit. Per intendersi, non si può considerarlo alla stregua del BNB per Binance o del CRO per Crypto.com.

Il BIT è legato al BitDAO, è un token ERC20 e, nel momento storico in cui viene scritto questo articolo, ha un valore di 1,25 dollari.

Tuttavia i possessori del BIT possono ottenere dei vantaggi come per esempio in fase di Launchpad di altri token.

Articoli simili

Un commento

  1. Articolo come sempre semplice e chiaro.
    Metterò subito in pratica ciò che hai pubblicato.
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.