Le carte prepagate Crypto.com rappresentano uno dei principali punti di forza della piattaforma.

Ciascuna di queste carte VISA offre vantaggi diversi. In questo articolo racconterò nei dettagli la mia esperienza.

A cosa servono le carte crypto.com

Le carte proposte dalla piattaforma servono per effettuare pagamenti sia fisici che online come una normalissima carta prepagata.

Il pagamento fisico può avvenire tramite PIN o contactless.

Come ordinare le carte VISA crypto.com

Le carte crypto.com possono essere gestite solo ed esclusivamente dall’applicazione scaricabile sia per telefoni Android che IoS.

Innanzi tutto, occorre iscriversi a crypto.com. È possibile utilizzare questo reflink per ottenere da subito un bonus di venticinque dollari in CRO, il token di proprietà della piattaforma.

Per sbloccare il bonus è necessario acquistare almeno 350 euro in CRO, tenerli in stake vincolato nell’applicazione (non nell’exchange) per centottanta giorni e ordinare la carta Ruby Steel.

I venticinque dollari in CRO verranno quindi sbloccati e disponibili nel Crypto wallet.

Qualora venissero spostati i CRO dallo stake si perderanno i vantaggi della carta. In ogni caso il primo ordine prevede uno stake vincolato di sei mesi.

Carte crypto.com. Quali sono i vantaggi.

Attenzione: le condizioni qui sotto sono aggiornate al primo maggio 2022, data in cui ci sono stati importanti modifiche al cashback e al tetto massimo.

Per chi già possiede una delle carte crypto.com, varranno le vecchie condizioni fino allo scadere dei centottanta giorni. Allo scadere, in caso di rinnovo, varranno quelle nuove. Fanno eccezione i restake entro il primo Giugno 2022 per cui varranno le vecchie condizioni per ulteriori centottanta giorni.

Per chi ottiene la carta dal primo maggio 2022, vengono applicate le nuove condizioni.

Midnight Blue: carta blu. Può essere ordinata subito dopo l’iscrizione. Materiale in PVC. Non è richiesto alcun deposito.

  • I possessori della carta prima del maggio 2022 ottengono un cashback del 1% in CRO.
  • Per i nuovi possessori non ci sono cashback.

Ruby Steel: carta rossa. È necessario depositare 350 euro in CRO. Da questa in poi le carte crypto.com sono in metallo.

  • I vecchi possessori ottengono un cashback del 2% su gran parte degli acquisti e il 100% sull’abbonamento Spotify per un massimo di 12,99 dollari al mese.
  • I nuovi possessori ottengono un cashback del 1% in CRO. Il cashback sull’abbonamento Spotify rimane invariato. Il tetto massimo è di venticinque dollari al mese.

Royal Indigo & Jade Green: carte verde e viola. È necessario tenere in stake 3.500 euro in CRO.

  • I vecchi possessori della carta ottengono un cashback del 3% in CRO . Oltre all’abbonamento Spotify, si ottiene il cashback del 100% anche su quello Netflix per un massimo di 13,99 dollari al mese. Queste carte consentono l’accesso alla Lounge aeroportuale. Da questa carta in poi i CRO in stake consentono di ricevere una rendita passiva del 12%
  • I nuovi possessori ottengono un cashback del 2% per un tetto massimo di cinquanta dollari al mese. Le altre condizioni rimangono invariate. Le rendite passive non verranno più accreditate.

Frosted Rose Gold & Icy White: carte rosa e bianca. Lo stake richiesto è di 35.000 euro in CRO.

  • Per i vecchi possessori della carta, il cashback è del 5%. Oltre ai cashback delle carte precedenti, c’è anche quello di Amazon Prime al 100% per un massimo di 12,99 dollari e altri vantaggi.
  • I nuovi possessori ottengono un cashback del 3% e una rendita passiva sul deposito del 4%. Tutte le altre condizioni rimangono invariate inclusa la mancanza di un tetto massimo.

Ossidiana: la più preziosa. Lo stake è di ben 350.000 euro in CRO.

  • Per i vecchi possessori, il cashback è del 8% e consente di usufruire di tutti i vantaggi proposti da crypto.com.
  • I possessori della carta ossidiana a partire dal primo maggio 2022 otterranno un cashback del 5% e una rendita passiva del 8% sul deposito.

Per ognuna di queste carte ci sono dei limiti di prelievo da sportelli ATM e per il cambio valuta. Sopra i limiti si applicano delle fee.

Quanto costa ordinare la carta crypto.com

In precedenza, In caso di upgrade a una carta più preziosa, verranno detratti cinquanta euro dal wallet della carta come penale per la riemissione.

Con gli aggiornamenti di maggio 2022, sia il primo ordine che gli upgrade sono gratuiti. Verrà prima attivata la carta virtuale sull’applicazione e successivamente spedita quella fisica a casa.

Tuttavia, è possibile utilizzare i vantaggi della nuova carta utilizzando quella vecchia.

Esempio. Se posseggo la carta Midnight Blue e decido l’upgrade alla Ruby Steel, posso aggiungere i miei 350 euro in stake ottenendo il 2% di cashback sugli acquisti e il 100% sull’abbonamento Spotify. Questi sono i vantaggi dello stake.

Per ottenere anche i vantaggi della carta, ovvero i limiti più alti negli sportelli ATM o nel cambio valuta, occorre ordinare la carta fisica Ruby Steel e pagare la penale.

Qualora si aggiungessero fondi in stake ma l’utente decida di non ordinare la carta può cliccare su Magari più tardi. In questo caso, per avviare nuovamente l’ordine della nuova carta, occorre rivolgersi al servizio clienti tramite l’applicazione. Il servizio è anche in italiano.

Il consiglio è quello di puntare da subito alla carta che si decide di detenere nel tempo.

Quando arriva la carta crypto.com

Qui riporto solo la mia esperienza.

Quando ho ordinato la Midnight Blue nel 2021 ho dovuto attendere tre settimane per la carta virtuale e tre mesi per quella fisica ma probabilmente era un periodo di particolare congestione.

La spedizione è arrivata dalla Gran Bretagna.

Quando ho invece ordinato la Ruby Steel nel 2022, la carta virtuale è stata attivata subito e ho già potuto effettuare operazioni come il pagamento dell’abbonamento Spotify. La carta fisica è arrivata a casa dopo una decina di giorni.

In questo caso la spedizione è avvenuta dalla Spagna.

È possibile collegare la carta crypto.com ad altre carte?

Si. Ho già testato il collegamento con la carta Curve e funziona correttamente.

Per attivare il collegamento, è stato necessario inserire nell’applicazione di Curve il codice del deposito visibile da quella di crypto.com.

Il collegamento mi ha permesso di non aspettare la carta fisica. Mi è bastato visualizzare la carta virtuale per collegarla e utilizzare la carta crypto.com anche nei negozi fisici.

Come ricaricare la carta crypto.com

Il wallet è il Carta Visa Crypto.com visibile dall’applicazione.

È possibile il trasferimento di fondi dal Crypto Wallet convertendo criptovalute in euro. I fondi vengono spostati sul il Fiat Wallet e da lì verso il Card Wallet.

È possibile collegare altre carte di debito o di credito per trasferire fondi direttamente alla carta crypto.com.

Attenzione! I fondi nella Carta Visa non possono essere spostati nuovamente. Significa che i capitali al suo interno possono essere solo spesi o prelevati dagli sportelli ATM.

Con quali valute è possibile pagare

L’applicazione Crypto.com con il logo azzurro seleziona in automatico il continente di provenienza.

Nel territorio europeo l’applicazione seleziona in automatico l’euro o le sterline. Altre monete europee come lo złoty polacco, la corona ceca o il fiorino ungherese non sono al momento gestite.

È possibile comunque pagare anche in altre valute incluse quelle di cui sopra. Fino a un certo limite verrà applicata una conversione senza commissioni aggiuntive.

Il limite dipende dalla carta mentre nell’applicazione è visibile sia il pagamento nella valuta locale che il corrispondente in euro o in sterline.

Quando arriva il cashback in CRO?

Subito. Una volta effettuato l’acquisto e scaricati gli euro dalla carta, i CRO vengono immediatamente accreditati nel Crypto Wallet e sono da subito disponibili.

Come ottenere il cashback con Spotify

Per ottenere il 100% di cashback occorre associare la propria carta crypto.com al proprio abbonamento Spotify.

Nelle opzioni della carta, occorre attivare i pagamenti internazionali altrimenti Spotify non la assocerà al vostro abbonamento.

Fatto questo, verranno detratti gli euro corrispondenti all’abbonamento dal proprio Card Wallet e verrà successivamente accreditato il corrispondente in CRO nel Crypto Wallet.

I CRO ottenuti sono da subito disponibili e l’utente può farne ciò che vuole, anche riconvertirli in euro per la transazione del mese successivo.

Ulteriori approfondimenti sulle carte

Presso la Rise Up Academy è possibile partecipare a un corso settimanale dedicato solo a crypto.com.

Il corso include un approfondimento sull’uso delle carte VISA.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.