1inch aggregatore dex

1inch Network è un aggregatore DEX. Una piattaforma decentralizzata molto utile per abbattere i costi delle gas fee durante un’operazione di swap.

In questo articolo spiego il suo funzionamento.

Cos’è 1inch

1inch Network è una piattaforma che funziona come aggregatore di exchange decentralizzati. Permette di sostituire i principali dex di tipo AMM andando a cercare le condizioni migliori per rendere la transazione dell’utente meno costosa.

Questo avviene tramite uno smart contract che scansiona i singoli protocolli decentralizzati e la rete alla ricerca delle migliori condizioni.

L’applicazione permette all’utente di bypassare l’utilizzo diretto di exchange decentralizzati come Uniswap o Pancakeswap. Sarà l’applicazione a decidere se appoggiarsi a essere o ad altre qualora le condizioni fossero più vantaggiose.

Come funziona

Per interagire con 1inch Network occorre collegare il proprio wallet non custodial. Si può collegare Metamask, Brave Wallet. Possiede il suo software wallet per mobile.

Ricordo sempre che il modo più sicuro per interagire con una piattaforma decentralizzata è tramite hard wallet per la firma offline delle transazioni.

Andando sulla pagina della piattaforma occorre cliccare su Launch app. L’applicazione non supporta al momento la lingua italiana.

Prima di collegarsi occorre scegliere la chain in cui interagire. È possibile interagire con rete Ethereum e con le principali blockchain EVM compatibili come BNB Chain, Polygon, Fantom e Layer 2 Ethereum come Optimism e Arbitrum.

Una volta collegati, è possibile effettuare uno swap a mercato oppure piazzare un ordine a Limit. Una volta raggiunto il prezzo desiderato viene realizzata la transazione.

Sul Safepal app è già integrato. Nella sezione Scambia, cliccando su fornitore, si può scegliere 1inch per l’operazione di swap.

Token 1inch

1inch è il token di governance. Viene utilizzato come utility token e per partecipare alle decisioni della DAO.

È nativo Ethereum e in questo momento storico vale circa 0,52$ ed è al ottantacinquesimo posto nel Marketcap.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *